I percorsi didattici di Principessa Pio
Le api nel miele
Il programma prevede una veloce descrizione entomologica delle api nonché della gerarchia all’interno dell’alveare e dell’ organizzazione sociale soffermandoci a chiacchierare delle api regine e delle api operaie e della loro danza per comunicare l’ubicazione del cibo.
Successivamente si passa a descrivere come è costituito e organizzato un alveare aprendone direttamente uno e visitando le arnie presenti in azienda.
Conclude il viaggio una descrizione del miele e delle sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali con una degustazione di diversi tipi di miele prodotti in azienda.
Validità del percorso: tutto l’anno
L'uovo di colombo
La struttura anatomorfologica dei polli, il ciclo produttivo e come nasce un uovo nonché l’organizzazione del pollaio e dei diversi tipi di allevamento sono il contorno chiacchierato della passeggiata nel pollaio con la possibilità di accarezzare e dare direttamente da mangiare agli animali.
Si concluderà la passeggiata chiacchierando sulle uova di gallina comparandole con quelle di altri animali e sulle loro caratteristiche nutrizionali e del perché le galline depongono un solo uovo al giorno nel nido.
A conclusione del percorso è possibile divertirsi tutti insieme realizzando la pasta con le uova e la farina o più semplicemente la frittata con le uova fresche.
Validità del percorso: tutto l’anno
La Vite di Bacco
Un momento magico che permette di conoscere direttamente come si fa il vino, andando a raccogliere tutti insieme l’uva nel vigneto, pigiandola e facendo il mosto nel vecchio tino di legno.
Nel percorso verranno raccontate le caratteristiche dell’uva, degli acini e dei graspi; come gli zuccheri si abbandonano nell’ alcool; le cure che vengono riservate al vino e alcune nozioni basilari di enologia.
Il percorso è estremamente ampio e interessante ed esso si conclude in tanti modi a seconda dell’età dei partecipanti, dal vasetto di mosto alla degustazione del vino dalla Principessa Pio.
Validità del percorso: tutto l’anno
Melimelon la mela di miele
La raccolta della frutta matura dagli alberi e la sua trasformazione nelle saporite marmellate casalinghe che nei più grandi rievocano atavici sapori è la scusa per confrontarsi sulle proprietà della diversa frutta, le sue caratteristiche per essere trasformata, la pectina come solidificante naturale contenuto nella frutta, le storiche tecniche di conservazione degli alimenti ma anche le diverse ricette segrete.
Validità del percorso: tutto l’anno
Le quattro stagioni
La fattoria diventa un grande laboratorio all’aperto dove vengono fissati su carta o in foto gli stessi scorci nelle differenti epoche in modo da confrontare sia immediatamente che successivamente in classe la normale trasformazione della natura dando così spunto per approfondire tanti concetti legati alla temporalità.
Collateralmente non si può tralasciare di chiaccherare sulla stagionalità delle produzioni e sul consumo consapevole; questo ponendo l’accento sull’alimentazione, oggi sempre più insapore, confezionata e standardizzata, nel luogo ove essa disvela le sue radici.
Validità del percorso: tutto l’anno
Pio Pio
Esso consiste nel seguire tutto il ciclo dell’uovo: dalla sua deposizione alla nascita del pulcino.
Seguire tutto il percorso dà motivo all’insegnante di approfondire tanti aspetti legati alla biologia e al ciclo riproduttivo degli animali, il tutto miscelato con l’aspettativa e la gioia nell’assistere alla nascita di una nuova vita.
Validità del percorso: tutto l’anno
Principessa BIO
Il percorso si conclude giocando a “guardia e ladri” in cui i partecipanti prendono le parti dei predoni nocivi e degli animali utili in modo che giocando si faccia proprio il concetto che la distinzione fra utile e dannoso è solo un aggettivo e che vanno rispettate le diversità e peculiarità di tutti.
Validità del percorso: tutto l’anno
Campi Solari
Validità del percorso: Giugno, Luglio, Agosto
Costi e Informazioni
I costi variano in funzione del percorso scelto e sono generalmente inversamente proporzionali al numero di persone partecipanti ma essi comunque si aggirano in un range che varia fra i 5 e i 12 euro a partecipante per gruppi di almeno 10/15 persone.
Per quanto concerne le visite effettuate dalle scolaresche i docenti partecipano gratuitamente.
Prenotazioni e Informazioni
Contattaci per richiedere un preventivo calzato sulle tue esigenze
Modulo di partecipazione
Scarica il modulo di richiesta di partecipazione ai percorsi didattici