La cena in casa è sempre un momento molto piacevole e divertente, non sempre è necessario andare al ristorante, per una volta ci si improvvisa osti e si invita il proprio compagno/a o un gruppo di amici.

È chiaro che quando si organizza un pasto in casa si spera sempre che vada tutto per il meglio, per cui fondamentale è rimboccarsi le maniche e non lasciare nulla al caso.

Proprio per questo abbiamo pensato a 3 pratici consigli per far vivere ai vostri commensali un momento magico e rilassante.

Studiate il vostro avversario!

Soprattutto se avete invitato amici che porteranno fidanzate o conoscenti è fondamentale informarsi prima se per caso qualcuno ha esigenze particolari, abitudini alimentari diverse, allergie o piatti che proprio non riesce a mangiare.

Domanda classica che riassume la lista della spesa appena fatta da fare rigorosamente sul gruppo Whatsapp creato ad hoc per la cena: “voi mangiate di tutto?“, e via che ci si è tolti ogni dubbio.

L’effetto Wow

Viene definito “effetto wow” il raggiungimento di un buon grado di stupore da parte della persona che solitamente vede qualcosa che la sorprende. Una volta deciso il menù, perché non provare a stupire i propri commensali? La realizzazione è molto più facile di quello che può sembrare. Impiattate in maniera particolare, provando a farlo in modo insolito.

Anche la mis en place merita una certa attenzione: utilizzate fiori, segnaposto personalizzati (basta anche una frase simpatica per ogni invitato).

Non fate portare nulla ‘da casa’

Può sembrare un controsenso, ma evitate contaminazioni con gli omaggi portati dai vostri commensali. Siete voi i protagonisti della serata, voi e il vostro menù, per cui fate in modo di badare personalmente ad ogni aspetto. Dalla scelta del vino, fino ad un eventuale dolce.

Più fatica? Sicuramente, ma così non lascerete nulla al caso.